Il Sogno è un’Associazione Onlus con sede a Castelnuovo di Garfagnana che si pone come obiettivo primario l’aiuto ai bambini e alle loro famiglie, promuovendo iniziative che favoriscono la crescita serena dei piccoli nel rispetto dei loro bisogni e delle loro necessità.

Cerchiamo di aiutare i bambini diversamente abili e i loro familiari a superare i disagi e le difficoltà nel percorso della rieducazione, riabilitazione ed inserimento nella società.

Offriamo ai bambini attività specifiche di logopedia, neuropsicomotricità, autonomia, laboratori sperimentali a pedagogia Montessori, gruppo espressivo-relazionale, laboratorio sensoriale, idrokinesiterapia, musicoterapia e laboratorio con il robot Teo.

Il luogo in cui vengono svolte le attività è la sede dell‘Associazione Il Sogno in Castelnuovo di Garfagnana Piazza Delle Erbe n° 2, gentilmente concessa in comodato gratuito dall’Amministrazione Comunale di Castelnuovo di Garfagnana.

Le spese per aiutare i bambini diversamente abili sono tantissime così per iniziare i vari Laboratori sono stati utilizzati i fondi a disposizione dell’associazione, le donazioni dei privati e tutto il materiale e le attrezzature che la popolazione della Garfagnana e della Mediavalle hanno donato all’Associazione oltre naturalmente all’impegno personale profuso da ogni singolo genitore chiamato in prima linea nel sostenimento dei bambini disabili. Attualmente l’associazione impiega nello svolgimento delle proprie attività cinque Laureati correttamente inquadrati ed una diplomata.

Tutti i Giovedì le mamme e le volontarie dell’Associazione si riuniscono presso la sede per organizzare gli eventi, per dilettarsi nel cucito, nella pittura ed in altre attività Artigianali a favore dell’Associazione. Questa collaborazione ha dato vita a molti oggetti riportanti il logo Associazione Il Sogno Onlus che possono essere utilizzati da chiunque ne faccia richiesta per i più disparati motivi (Battesimi, Comunioni, Cresime, Compleanni, Ricorrenze, Anniversari, eventi speciali).

Chiunque ha intenzione di dare il proprio contributo è ben accetto sia sotto l’aspetto dell’iscrizione a socio ordinario, sia socio sostenitore, che semplicemente come volontario. Si ricorda che tutte le donazioni effettuate tramite Assegno, Carta di Credito o Bonifico sono deducibili dalla propria dichiarazione dei redditi.