Lunedì 27 maggio 2024  si è conclusa la prima parte del corso di formazione “Una persona, una storia” rivolto a un ampio gruppo di operatori sociali e sanitari delle 3 zone distretto Asl, dei Comuni e gli enti del Terzo Settore.

A introdurre i lavori è stata Eluisa Lo Presti, direttrice della zona distretto della Piana di Lucca. Elena Vivaldi e Andrea Chiappetta (Scuola Superiore Sant’Anna) hanno presentato e approfondito gli elementi cruciali emersi durante i lavori di gruppo.

Quattro le aree emerse dal percorso: la costruzione di un rapporto sempre più organico con gli enti del terzo settore, le strategie per far emergere la volontà della persona con disabilità, il miglioramento dei rapporti con amministratore di sostegno e giudice tutelare e l’integrazione e leale collaborazione tra le professionalità coinvolte nel lavoro di equipe.

Il percorso formativo riprenderà con il secondo modulo parte il 27 settembre prossimo.

Grazie ai formatori – Andrea Chiappetta, Luca Gori, Viola Cappelli, Carlo Francescutti, Simone Zorzi e Vanna Niccolai – e ai corsisti per la loro attiva partecipazione.